Domande frequenti

E' più veloce l'ADSL tradizionale di ALICE o la connessione senza fili WDSL?
L'ADSL a 7 Mega che publicizza Alice o altri gestori, addirittura FastWeb propone 20 Mega, è solo una trovata commerciale, infatti la rete Telecom, sulla quale transitano anche gli altri gestori, nella maggior parte dei casi non è in grado di supportare tali velocità che rimangono puramente teoriche e comunque vengono messe limitazioni sui server tali da impedirne di fatto il raggiungimento; la velocità effettiva di una connessione ADSL su rete Telecom si attesta attorno a 1,5 Megabit al secondo.
La nostra rete di trasporto supporta invece tutta la velocità di 2 Megabit al secondo che comunque potrà diminuire nei momenti di maggior traffico.


E' possibile utilizzare la connessione WDSL anche senza avere la linea telefonica?
Il nostro sistema di collegamento internet è totalmente indipendente dalla linea telefonica, ne consegue che se avete già una linea telefonica questa rimarrà libera anche se siete collegati a internet, mentre se non la avete o la volete togliere potrete fare le vostre telefonate con i cellulari ed avrete comunque un collegamento internet veloce.

Perchè è necessario pagare un costo di attivazione quando con l'ADSL tradizionale l'attivazione è gratuita?
Mentre la connessione ADSL tradizionale non necessita dell'intervento di un tecnico, ma viene abilitata dalla centrale Telecom attraverso la teleassistenza, la nostra connessione richiede l'intervento dei tecnici per l'installazione di un'antenna e per il passaggio dei cavi necessari a raggiungere il router. Considerando l'alta tecnologia e quindi il valore degli apparati installati ed il tempo impiegato dal tecnico, l'attivazione che deve pagare il cliente è solo una piccola parte delle spese sostenute per attivare il servizio. C'è anche da tenere presente che, al momento dell'attivazione, il tecnico configura anche il computer del cliente e verifica il perfetto funzionamento della connessione; questo vi evita i problemi ad effettuare la prima connessione, frequenti con l'ADSL tradizionale, problemi che spesso non sono di facile soluzione e vi costringono a chiamare un tecnico a vostre spese. Se poi leggete attentamente il contratto l'attivazione è gratuita ma, con la maggior parte delle ADSL, dovete pagare la disattivazione quando volete cambiare operatore.

Gestione